Verso la fine della saga di Cell ci vene presentato uno special TV dove viene raccontata la storia del futuro di Trunks.
Goku è morto per una malattia contratta sul pianeta Yardat su cui è fuggito dopo il terribile scontro con Freezer di cui è uscito vincitore con la sua nuova trasformazione in Super Saiyan, Vegeta, Junior e gli altri sono stati sterminati dai Cyborg 17 e 18, solo Gohan , Bulma e il piccolo Trunks si sono salvati. Gohan col passare del tempo si è allenato molto ed ha iniziato ad allenare anche Trunks, che in un futuro non molto lontano sarebbe dovuto riuscire a sconfiggere i Cyborg che hanno decimato la popolazione della terra; ora Gohan, che col tempo è diventato super saiyan vuole insegnare anche al 15enne Trunks come diventarlo.
Ora i Cyborg si divertono a devastare ogni cosa che vedono sulla loro strada e Gohan ogni tanto interviene per sventare i loro piani, ma solo se è necessario a salvare qualche vita umana dato che sono molto più forti di lui anche se si trasforma in super saiyan, e c’è un'altra ragione che lo spinge ad agire con cautela, i Fagioli di Bazar sono finiti e non ce modo di piantarli quindi se per caso Gohan venisse ferito gravemente morirebbe di sicuro. Un giorno mentre Gohan e Trunks si allenano, i Cyborg attaccano la città del nord e visto che è ancora popolata da qualche sopravvissuto Gohan va a controllare la situazione.
Trunks che è impaziente di misurarsi con i cyborg vuole accompagnarlo ma Gohan gli raccomanda di aspettarlo li perché sarebbe tornato, e va a prendersi cura dei cyborg.
Una volta arrivato inizia un combattimento con 17, riuscendolo a malapena a tenergli testa cerca di scappare ma 18 lo ostacola. Trunks, che sta seguendo là, vuole andare ad aiutare Gohan e con un calcio butta a terra 18. Gohan dice a Trunks che è stato uno stupido a venire in suo soccorso e che potrebbe morire e se ciò accadesse sarebbe la fine per la terra, lui rappresenta il futuro dell'umanità.
17 e 18 sparano un onda doppia a Trunks, Gohan si butta su Trunks e lo salva ma è Gravemente ferito al braccio sinistro e sviene, Trunks pensa che l'unico modo per salvare la vita al suo maestro, e a sé stesso, è di fingersi morti sotto le macerie infatti il piano ha successo e i Cyborg se ne vanno compiaciuti. Gohan purtroppo ha perso il braccio in quel combattimento e tornati a casa di Bulma le raccontano tutto; lei è dispiaciuta e dice che Gohan è proprio come suo padre e anche quella tutina aumenta la somiglianza e le dispiace che i Fagioli di Bazar si siano estinti, se no avrebbero potuto salvare il braccio di Gohan. Il giorno successivo sempre durante l'allenamento di Gohan e Trunks, i Cyborg si rifanno vivi e Gohan non ha altra scelta se non che andare a vedere se ce qualche sopravvissuto all'attacco dei Cyborg.
Trunks vuole accompagnarlo perchè dice che senza un braccio non ce l'avrebbe mai fatta; Gohan con un trucco distrae Trunks e con un colpo lo fa svenire, e va dai Cyborg che vedendolo ancora vivo gli promettono che questa volta non se la caverà solo con la perdita di un braccio e ingaggiano un furioso combattimento all' ultimo sangue.
Gohan si sta impegnando al massimo e seppur non avendo un braccio sembra avere la meglio su 17 ma 18 lo vede in svantaggio e va ad aiutarlo; Gohan non riesce a tenere testa ai 2 Cyborg infuriati e così inizia lentamente a soccombere.
Trunks nel frattempo si è risvegliato ma si accorge che il combattimento è finito da un pezzo, vede una sagoma sdraiata al suolo e piano piano si avvicina sperando di non scoprire che è la salma senz'anima del suo maestro. Ma la realtà non è mai come uno vorrebbe ed infatti riconosce il suo maestro.
La rabbia che prova è cosi grande che un fulmine squarcia le nubi nere ed in un Bagliore accecante i capelli di Trunks diventano dorati e i suoi occhi diventano verdi; è finalmente riuscito a trasformarsi nel guerriero leggendario.
Sono passati 2 anni e Trunks ora ha 17 anni, pensa che ora è abbastanza potente per vendicare il suo maestro ma quando va dai Cyborg viene ridotto molto male, e dopo 3 giorni a letto (semimorto) si risveglia e decide di dare retta alla madre e di andare nel passato con la sua Macchina del Tempo.