Cos'è:
Lo Zenkai Power (Potere devastatore) è una caratteristica tipica dei sayan, tale potere conferisce un aumento del livello di combattimento. Quando un Sayan si trova in fin di vita e viene curato, entra in atto lo Zenkai Power che rende tale sayan più forte di prima.

Quando si è manifestato:
Fino alla saga di Dragon Ball Z non ci sono particolari occasioni in cui lo Zenkai Power si manifesta, forse perché Goku non è ancora a conoscenza ne di essere un sayan e ne di possedere tale potere. Bisogna aspettare fino alla saga di Dragon Ball Z per poter notare questo potere, prescisamente nella saga di Freezer. Il primo a manifestarlo è Vegeta, il quale dopo un combattimento contro Zarbon era ormai in fin di vita e dopo esser stato curato dallo stesso Zarbon il suo potere aumenta, infatti quando Vegeta scappa con le sfere riesce senza difficoltà a sconfiggere Zarbon.
La seconda occasione in cui si manifesta lo Zenkai Power è quando Vegeta prima di affrontare Freezer decide di farsi ridurre in fin di vita da Crilin e Gohan per poi farsi curare da Dende.
La terza e ultima occasione riguarda Goku, il cui corpo durante il combattimento contro il capitano Ginew era rimasto ferito e successivamente curato in un apposito congegno nella navicella di Freezer.
Nella saga di Cell però vi è un colpo di scena quando lo stesso Cell scopre di avere tale abilità, infatti quando Cell, sotto i colpi di Gohan espelle C18 ritorna al livello inferiore e non avendo nessuna possibilità di sconfiggere Gohan decide di auto distruggersi ma Goku grazie alla tecnica del teletrasporto riesce a portare Cell sul pianeta di Re Kaio. Dopo l'esplosione, Cell riesce a ricomporsi grazie alle cellule di Piccolo ma ora è dinuovo Perfect Cell. Come mai Cell ha manifestato lo Zenkai Power? La risposta è che in Cell sono presenti anche le cellule dei Sayan.
Successivamente non si manifesteranno aumenti di potere dovuti allo Zenkai Power.