Tutti i namecciani sono distinguibili dalla colorazione della loro pelle in quanto è di colore verde, essi vivono sul Pianeta Namek. Qui coltivano degli alberi di colore azzurro verdastro che caratterizzano appunto il pianeta. I namecciani non hanno bisogno di mangiare perchè bevono solo acqua inoltre non hanno sesso (maschile o femminile) e la loro riproduzione avviene con la creazione di un uovo che poi esce dalla bocca. I namecciani inoltre hanno anche grandi capacità magiche e combattive. Quindi si dividono in due categorie:

Maghi

Guerrieri

I Maghi hanno capacità straordinarie nell uso della magia, infatti possono curare le ferite molto gravi (un'alternativa molto valida ai Senzu), un esempio è Dende. Questi sono discendenti della famiglia del drago e sono dunque capaci di creare le sfere del drago

I guerrieri invece sono molto abili nel combattimento, ad esempio Piccolo e Nail. La loro caratteristica più marcata è il loro grande quantitativo di ki rispetto ai maghi.

Mentre Freezer e Vegeta cercavano le sfere molti namecciani persero la vita, per difendere le sfere, i pochi rimasti, durante il combattimento fra Goku e Frezzer dovettero lasciare il loro pianeta per la pericolosità della situazione. Il capo dei namecciani è l'anziano saggio di Namek, creatore tra l'altro delle Sette sfere del Drago (Polunga).

I più importanti namecciani sono Piccolo ,Dio e Dende. Piccolo è il figlio della parte malvagia di Dio (Grande Mago Piccolo o più comunemente Alsatan) egli prima di combattere contro freezer si unisce a Nail aumentando il suo livello di forza. Successivamente per sconfiggere i cyborg egli si unisce a Dio formando un super Namecciano con un livello di forza incredibilmente alto. Con quest'ultima unione viene a mancare la figura di Dio che verrà sostituita da Dende, il quale ripristinerà le sfere con dei poteri maggiori.